domenica 23 gennaio 2011

FROLLA PER LA SPARABISCOTTI




Questa ricetta l'ho presa molto tempo fa da qualche blog, ma non ricordo quale. Quindi mi scuso e se qualcuno riconosce la sua ricetta sarò felice di segnalarla.

In ogni caso ho fatto qualche modifica per necessità...il burro non era morbido come doveva, per il resto gli ingredienti li ho seguiti alla lettera.

INGREDIENTI:
- 250 G DI FARINA 00
- 150 G DI BURRO MORBIDO
- 150 G DI ZUCCHERO AL VELO
- BUCCIA DI UNA ARANCIA
- 1 UOVO INTERO
- 2 CUCCHIAI DI LIQUORE ALL'ARANCIA O AL MANDARINO
- MEZZO CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
- UN PIZZICO DI SALE

Amalgamare il burro morbido con lo zucchero, io mi sono aiutata con le mani, poi unire l'uovo e dopo averlo amalgamato unire tutti gli altri ingredienti ed impastare con le mani, o se il burro lo permette con un cucchiaio di legno. Si ottiene un impasto malleabile ma morbido. Riempire la sparabiscotti e formare i biscotti su una placca da forno imburrata o con carta forno. Cuocere a 180° per 10-12 minuti.

Io poi li ho immersi nel cioccolato fondente. Ottimi con il thè!

Il giorno dopo sono più buoni. Si conservano per più di una settimana conservati in una scatola di latta.








Nessun commento:

Posta un commento