mercoledì 19 gennaio 2011

SONO TORNATA E...ANTIPASTI DI CAPODANNO






Il giorno di capodanno abbiamo deciso di pranzare con solo tanti antipastini. Che dire...mi sono divertita tantissimo a prepararli. Inizio ad elencarverli e a darvi qualche ricetta. Alcune sono semplicissime e con poco lavoro ma massimo risultato.

SPIRALI DI ASPARAGI




Ingredienti:
-pasta sfoglia
-pancetta arrotolata
-asparagi (ho uilizzato quelli surgelati dato il periodo)

Ho lessato gli asparagi per qualche minuto in acqua salata bollente, li ho scolati e lasciati raffreddare. Ho poi avvolto attorno ad agni asparago una fettina di pancetta. Ho tagliato a striscioline di 1,5 cm la pasta sfoglia e l'ho attorcigliata a spirale attorno agli asparagi. Cotti nel forno a 180° fino a doratura.

FOCACCIA CON POMODORINI

- 500 g di farina per pizza
- mezzo cubetto di lievito di birra
- una piccola patata lessata e schiacciata
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaino scarso di zucchero
- due cucchiai di olio EVO
- una manciata di sale grosso
- qualche pomodorino
- origano

Ho fatto sciogliere il lievito in acqua tiepida e l'ho versato in una ciotola capiente con la farina, lo zucchero, il sale, facendo attenzione che non tocchi il lievito, la patata schiacciata e l'olio. Ho impastato e aggiunto man mano altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Ho lasciato lievitare per circa 2 ore coperto e al caldo. Ho poi ripreso l'impasto e l'ho versato in una teglia unta, ho allargato la pasta spingendola con le dita, fate attenzione a non tirarla, ma a spingerla pian piano affondando le dita. Tagliare i pomodorini a metà e adagiarli sulla focaccia senza spingerli nell'impasto, spolverare con sale grosso e con origano. Cuocere in forno a 180-200°.

Nei prossimi giorni posterò le altre ricette.
Ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento