domenica 1 maggio 2011

CHEESECAKE SENZA COTTURA VELOCISSIMO




Buon primo maggio a tutte! Oggi vi presento questo cheesecake si fa veramente in un attimo ed è indicatissimo per l'estate. E' ottimo, veloce, freschissimo e leggero, infatti non ha neanche le uova. Io l'ho farcito con fragole fresche condite con un cucchiaio di zucchero di canna e un goccio di succo di limone, ma ognuno può metterci quello che più gradisce. Vanno bene le marmellate, qualsiasi tipo di frutta, magari cotta con un pò di acqua e zucchero o perchè no anche una glassa al cioccolato.

Per questo dolce devo ringraziare mia cugina Mariol che mi ha dato la ricetta. Grazie Cug!

Tra le parentesi ho messo le mie modifiche.

Per una tortiera a cerniera di 24 cm:


PER LA BASE:

- 250 g di biscotti secchi tipo oro saiwa (io digestive)

- 40 g di burro fuso

- un cucchiaino di miele (facoltativo)



PER LA CREMA:

- 500 g di philadelphia

- 250 g di ricotta vaccina

- 4 o 5 cucchiai di zucchero


Con un mixer sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso con il cucchiaino di miele. Compattarli sul fondo della teglia e riporre in frigo.

In una ciotola mescolare con la frusta elettrica il philadelphia, la ricotta e lo zucchero. Quando saranno amalgamati a dovere versare la crema sulla base di biscotti. Livellare, coprire con pellicola e riporre nel frigo per almeno 4 ore. Io tutta la notte. A questo punto farcite come più preferite.

Ottimo cheesecake!

Con questa ricetta partecipo al contest di 'La cucina di Irina'


8 commenti:

  1. Anche io faccio un cheesecake senza cottura ma con una ricetta molto diversa. Ora sono curiosa di provare questa!

    RispondiElimina
  2. @ Arabafelice: che piacere averti nel mio blog...il tuo è uno dei miei preferiti! Questo cheesecake è soprattutto leggero e velocissimo nell'esecuzione.
    A presto
    Franci

    RispondiElimina
  3. Adoro la cheesecake senza cottura. Io in genere uso lo yogurt...ma assolutamente ora devo provare questa tua versione!!!

    RispondiElimina
  4. @ Saparunda's: per me questo è il primo cheesecake che preparo senza cottura, e sono rimasta abbastanza soddisfatta.
    Grazie della visita.
    Franci

    RispondiElimina
  5. Velocissima e golosissima! La mia cheesecake non si cuoce ma ha un procedimento più lungo e complicato... proverò senz'altro la tua!
    Ciao e buona giornata!
    Anna

    RispondiElimina
  6. Guarda non ho ancora fatto colazione e una fettina adesso non mi dispiacerebbe affatto ^_^

    RispondiElimina
  7. @ Anna: anche io ho sempre visto ricette con procedimenti lunghi, questa mi piace proprio perchè si fa in un attimo.

    @ Sonia: Come ti capisco, anche io ora ne vorrei una bella fetta, ma ho fatto metà dose ed è già finita. La prossima volta dose completa!

    RispondiElimina
  8. che buona... ho appena finito di cenare e adesso sarebbe perfetta la tua cheesecake.....che bella ricetta

    RispondiElimina