lunedì 23 maggio 2011

PASTA AL FORNO GOLOSA E RAPIDA



Premetto che è difficile che la pasta al forno non sia buona. Non si sa come ma qualsiasi cosa ci si metta dentro ne viene fuori sempre una delizia. Questa che vi presento è una ricetta facile, veloce e buona, preparata all'ultimo minuto con ciò che avevo in casa, e il risultato ha superato le aspettative. Io sono ancora a trovare i miei genitori e questo post è programmato. Torno domani con tante buone ricette preparate da mia madre!

Intanto gustatevi questo primo piatto.


INGREDIENTI per 2 persone:

- 200 g di pasta (in questo caso rigatoni)

- 80 g di prosciutto cotto

- 2 pomodori a grappolo
- una confezione di besciamella

- 50 g di parmigiano

- sale

- pepe


Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla a 3/4 di cottura.

In una ciotola mescolare la besciamella, il pepe, il permigiano, il prosciutto cotto a dadini e i pomodori a pezzetti. Unire la pasta e mescolare. Versare il tutto in una pirofila e cuocere in forno a 180° fino a quando la superficie sarà leggermente abbrustolita.

16 commenti:

  1. ...e io me lo gusto molto volentieri! Faccio anche il bis!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Semplice e buonissima!!! :D

    RispondiElimina
  3. Ottimo primo piatto sempre gradito da tutti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Franci, eccomi! Ti rispondo solo ora che queste giornate sono state ababstanza frenetiche!
    Mi piace il tuo blog, e quando ho visto le Peschette (che non è una cosa che conoscano proprio tutti e da cui si capisce che siamo anche vicine geograficamente) non ho avuto dubbi: ti seguo!
    Ah, proprio invitante questa pasta la forno.

    a presto,
    tanika

    RispondiElimina
  5. E' vero la pasta al forno come la fai e' sempre buona e questa nel cartoccio mi sembra ottima!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscerti...come non posso essere daccordo con te!!!!!W la pasta,ora mi sembra ancora piu' buona da quando sono a dieta!!!!!Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  7. Franci passa da me. C'è un premio che ti aspetta!
    Anna

    RispondiElimina
  8. Trooppo buona!!! è vero w la pasta al forno, sempre saporita e gustosa!!!

    RispondiElimina
  9. buonissima,ne posso assaggiare un pò,ciao

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la semplicità di questa pasta al forno e per la tua fantasia con quelle poche cose che avevi in casa???Brava!!!!Ciaooooo!!!Franci, con affetto Babbà!!!CiaooooooooO!!!!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione....preparala come vuoi ma la pasta al forno è sempre buona! Bravissima, baci....e scusa per l'assenza!

    RispondiElimina
  12. La pasta al forno è fantastica in ogni modo secondo me! A me basta la crosticina per amarla!
    :)
    Bacio

    RispondiElimina
  13. @ GIOVANNA: io l'ho divorato questo piattino!

    @ VERY: grazie!

    @ LAURA: grazie!

    @ TANIKA: grazie per i complimenti e soprattutto per essere passata.

    @ ROSSELLA: grazie!

    @ GRAAL77: come ti capisco.

    @ ANNA: grazie!!! Passo il prima possibile!

    @ SERE: ed è sempre gradita da tutti, si può preparare prima...quindi ottima per quando si hanno ospiti.

    @ LA PASTICCIONA: certo che puoi assaggiarla!

    @ RICCIOLI DI CIOCCOLATO: grazie!

    @ BABBA': grazieeee!

    @ GIANNI: grazie! Scusato!!!

    @ CUCINA DI BARBARA: io adoro la crosticina. La tengo sempre per ultima!

    RispondiElimina
  14. Buonissima, soprattutto non è troppo pesante come la maggior parte delle paste al forno che si vedono in circolazione. Ottima ricettina

    RispondiElimina