sabato 11 giugno 2011

SPAGHETTI CON LE VONGOLE


Spaghetti con le vongole...un primo piatto che per lungo tempo è stato il mio cibo preferito, poi un po' perchè sono volubile, un po' perchè i gusti cambiano è rimasto nella top 5 dei miei piatti preferiti ma forse non è più al primo posto.
Delizioso e succulento, mi sembra inutile però ricordare che proprio per la sua semplicità necessita di materie prime di ottima qualità.
Passiamo alla ricetta per 4 persone.

INGREDIENTI:
- un kg di vongole fresche
- 400 g di spaghetti
- uno spicchio di aglio
- olio EVO
- 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro
- prezzemolo a piacere

Come prima cosa mettere a spurgare le vongole in abbondante acqua salata per almeno un paio di ore. Poi aprirle in una pentola dai bordi alti senza aggiungere niente.
Quando saranno aperte versare tutto il liquido ottenuto in una tazza e tenerlo da parte.
Sgusciare le vongole. Se volete fare una bella presentazione tenetene alcune con il guscio.
Io a questo punto le sciacquo ancora un secondo sotto l'acqua, a volte capita che le vongole abbiano ancora della sabbia, quindi per evitare lo scrocchiarello sotto i denti che da tanto fastidio, le sciacquo e le strizzo delicatamente.
In una larga padella, capace di contenere anche la pasta, far soffriggere l'aglio spremuto senza fargli prendere colore, aggiungere le vongole e lasciare soffriggere. Ad un certo punto inizieranno a saltellare e a schizzare dalla pentola, solo a questo punto unite la passata di pomodoro, cuocere ancora per qualche minuto e poi aggiungere il liquido delle vongole filtrato a dovere. Lasciare cuocere ancora per qualche minuto.
Scolare la pasta a metà cottura e versarla nella padella delle vongole e proseguire la cottura. Se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. Portare a cottura gli spaghetti, aggiungere il prezzemolo triturato e servire.


Mi preme ricordarvi che domani e lunedì ci sarà il referendum...andate ad esprimere il vostro parere, qualunque esso sia, questo è il modo che abbiamo per decidere e fare del nostro Paese lo Stato e la democrazia che vogliamo.

19 commenti:

  1. Ciao! capito nel tuo blog per caso e mi piace davvero un sacco, le ricette sono ben spiegate e son genuine e ci son tante idee carine!! ^___^
    Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi lettori :D

    Se ti va di passare a vedere il mio blog e se ti piace aggiungerti ai lettori mi farebbe piacere ^_^

    p.s. adesso ho voglia di spaghetti alle vongole!! eheheh

    RispondiElimina
  2. bellissima ricettina, mi piace così con il giusto di pomodoro e non troppo rossa. brava

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace con poco pomodoro. Bravissima
    Ti invito in cioccolateria dove puoi gustare dei dolcetti e leggere un libro. Ciao
    http://lesalonduchocolatdimerisefrancesca.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Uno spaghettino come questo ci starebbe bene anche a quest'ora.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è davvero ottimo in questa stagione :) Mette voglia di mare!!!

    RispondiElimina
  6. ummm buoni gli spaghetti alle vongole, io li adoro bianchi, mio figlio li vuole rossi, ma sempre e comunque buoni ^___^

    RispondiElimina
  7. Cosa vedono i miei occhi...che belli questi spaghetti con le vongole, anche per me sono tra i miei top 5, meravigliosi! Smack

    RispondiElimina
  8. Piace molto anche a me la pasta con le vongole ma a differenza del tuo io non ci aggiungo il pomodoro, abbondo di prezzemolo e di aglio ^_* la prossima volta la colorerò un po' come la tua!

    RispondiElimina
  9. @ ERICA: grazie per essere passata, mi ha fatto molto piacere. Vengo volentieri a visitare il tuo blog. A presto!

    @ STEFANIA: abbiamo gli stessi gusti in fatto di spaghetti con le vongole! grazie!

    @ MERIS: conosco già la cioccolateria! Ottima idea, in bocca al lupo!

    @ NATALIA: grazie!

    RispondiElimina
  10. @ FRANCESCA: hai proprio ragione, mare mare mare!!!

    @ SDAURAMODERNA: sono sempre ottimi, bianchi o rossi che siano!

    @ PATTY: grazie!

    @ SONIA: qui il prezzemolo non c'è perchè non lo avevamo...di solito lo mettiamo!

    RispondiElimina
  11. Ehi, come stai?
    Il tuo blog è davvero affascinante !!
    Sono sicuramente seguenti. Potresti mi segui anche tu?
    Baci baci
    Alice Dias !!


    http://thecutepearl.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Un classico che non stanca mai, mio marito li mangerebbe tutti i giorni!
    A presto!

    RispondiElimina
  13. da svenire! che bontà!

    RispondiElimina
  14. buoni questi spaghetti...anche io li preparo spesso!

    RispondiElimina
  15. Lo spago alle vongole è il numero uno tra i primi di mare...concordo con te, gente andate a votare, non lasciamo che altri decidano per noi e per i nostri figli!!!

    RispondiElimina
  16. @ ALICE: grazie!

    @ DANA: intenditore tuo marito!

    @ INTHEKITCHENFORFUN: grazie!

    @ SERE: brava Sere, il nostro voto decide il nostro futuro!

    RispondiElimina
  17. Oh che belli, sai che li sto preparando proprio adesso:))
    un bacio
    Barbara

    RispondiElimina
  18. @ STRAWBERRY FRECKLEFACE: thanks!

    @ BARBARA: quasi quasi mi autoinvito da te!!!

    RispondiElimina