giovedì 27 gennaio 2011

BIGNE' CON LA PANNA

Ancora dolci??? E si, continua il mio periodo dolce.

I miei primi bignè!


INGREDIENTI:

  • 90 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • panna da montare
  • granella di zucchero

Far bollire l'acqua con il burro e il pizzico di sale. Appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco e versare tutta in un colpo la farina, mescolare energicamente fino a formare una palla senza grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Far raffreddare e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere mai l'altro uovo fino a quando il precedente non sarà amalgamato. Mettere l'impasto in una sacca da pasticceria e formare i bignè su una placca da forno rivestita con carta forno. Cospargere con granella di zucchero e cuocere a 180° per 25 minuti circa.

Montare la panna (io ho utilizzato la panna fresca, quella nel banco frigo, e dato che non è zuccherata ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero), tagliare i bignè a metà e farcire.

mercoledì 26 gennaio 2011

CONTEST AGLI AGRUMI...ENTRECOTE AL SUCCO DI ARANCIA E SOIA



Con questa ricetta partecipo al contest del blog 'il ricettario di cinzia'.

E' una ricetta semplice ma gustosissima, e il contorno di purè la rende ancora più buona. Provare per credere!

INGREDIENTI (per 2 persone)
- 2 entrecote di vitellone (vanno benissimo anche le fettine di scamone o fracosta)
- il succo di 2 arance
- 5 o 6 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio EVO

Per il purè:

- 300 g di patate lessate e schiacciate
- 1 bicchiere di latte
- sale
- noce moscata
- una noce di burro
- 2 cucchiai di parmigiano

Mescolare in una ciotola il succo delle arance, la salsa di soia e l'olio e metterci a marinare la carne. Lasciarla per circa 2 ore, se avete fretta va bene anche meno. Trascorso il tempo adagiate in una padella calda le entrecote e versatesi la marinata. Cuocete a fuoco vivace fino all'evaporazione dei liquidi.
Nel frattempo preparate il purè. Portate a bollore il latte, salate e mettete un pò di noce moscata, quando sarà ben caldo versate le patate schiacciate e mescolate con una frusta per evitare i grumi. Fate cuocere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata e a fuoco spento mantecare con burro e parmigiano. Impiattare e mangiare!

http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-gli-agrumi.html?utm_source=BP_recent

ilricettariodicinzia

martedì 25 gennaio 2011

CROSTATINE CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Mi è presa la fissa per i dolci!
E pensare che farli mi innervosisce perchè devo stare lì a pesare mischiare e montare con estrema precisione. Però che soddisfazione qundo vengono non solo buoni ma anche belli!




INGREDIENTI:

Per la pasta frolla;
- 250g di farina
- 120g di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 70g di zucchero a velo
- aroma a scelta

Per la farcia;
- 250g di ricotta di mucca
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio scarso di farina
- gocce di cioccolato a volontà!

Tagliare il burro a cubetti piccoli e amalgamarlo alla farina velocemente fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare velocemente. Formare una palla e avvolgerla con pellicola per alimenti. Riporre in frigo.
Nel frattempo mescolare la ricotta con lo zucchero e la farina, mescolare fin ad avere un composto liscio e senza grumi. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Stendere 3/4 della pasta e foderare degli stampini monoporzione (o anche uno stampo da torta), riempire con il compoto di ricotta, stendere la pasta rimanente e ricoprire schiacciando un pò sui bordi.
Cuocere a 180° per 25 minuti circa.

Sono mooolto buone! Buona coccola!

domenica 23 gennaio 2011

FROLLA PER LA SPARABISCOTTI




Questa ricetta l'ho presa molto tempo fa da qualche blog, ma non ricordo quale. Quindi mi scuso e se qualcuno riconosce la sua ricetta sarò felice di segnalarla.

In ogni caso ho fatto qualche modifica per necessità...il burro non era morbido come doveva, per il resto gli ingredienti li ho seguiti alla lettera.

INGREDIENTI:
- 250 G DI FARINA 00
- 150 G DI BURRO MORBIDO
- 150 G DI ZUCCHERO AL VELO
- BUCCIA DI UNA ARANCIA
- 1 UOVO INTERO
- 2 CUCCHIAI DI LIQUORE ALL'ARANCIA O AL MANDARINO
- MEZZO CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
- UN PIZZICO DI SALE

Amalgamare il burro morbido con lo zucchero, io mi sono aiutata con le mani, poi unire l'uovo e dopo averlo amalgamato unire tutti gli altri ingredienti ed impastare con le mani, o se il burro lo permette con un cucchiaio di legno. Si ottiene un impasto malleabile ma morbido. Riempire la sparabiscotti e formare i biscotti su una placca da forno imburrata o con carta forno. Cuocere a 180° per 10-12 minuti.

Io poi li ho immersi nel cioccolato fondente. Ottimi con il thè!

Il giorno dopo sono più buoni. Si conservano per più di una settimana conservati in una scatola di latta.








giovedì 20 gennaio 2011

POLPETTE DI PANE E FORMAGGIO

Queste polpette sono una ricetta della tradizione contadina molisana e della parte meridionale dell'Abruzzo. Nascono come polpette di recupero per il pane vecchio e il formaggio avanzato. Il nome dialettale è polpette cacio e ovo, letteralmente formaggio e uova. Nell'ultimo periodo sono tornate molto di moda, non c'è ristorante che non le serva tra gli antipasti. In casa della mia mamma le abbiamo sempre mangiate. Possono essere mangiate sia semplicemente fritte, oppure come nella versione della foto con un sugo ristretto di passata di pomodoro, oppure con un sughetto leggero fatto con pomodorini pachino, olio EVO, aglio, sale e delle ottime olive nere. L'ultima versione è la mia preferita!





Gli ingredienti non li ho mai pesati, tenete presente che dovrete ottenere un impasto morbido ma malleabile, anche aiutandovi bagnando le mani, o se siete più esperte formando delle quenelles con due cucchiai.

GLI INGREDIENTI NECESSARI SONO;

- mollica di pane secco
- parmigiano o grana grattugiato
- uova
- sale e pepe
- olio per friggere

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenee un composto omogeneo. Formare delle polpette o delle quenelles e friggere il olio profondo e bollente. Scolare.
A questo punto potete già mangiarle o come detto prima immergerle in qualche sughetto e farle cuocere ancora per pochi minuti.

Provate, sono gustosissime.

mercoledì 19 gennaio 2011

SONO TORNATA E...ANTIPASTI DI CAPODANNO






Il giorno di capodanno abbiamo deciso di pranzare con solo tanti antipastini. Che dire...mi sono divertita tantissimo a prepararli. Inizio ad elencarverli e a darvi qualche ricetta. Alcune sono semplicissime e con poco lavoro ma massimo risultato.

SPIRALI DI ASPARAGI




Ingredienti:
-pasta sfoglia
-pancetta arrotolata
-asparagi (ho uilizzato quelli surgelati dato il periodo)

Ho lessato gli asparagi per qualche minuto in acqua salata bollente, li ho scolati e lasciati raffreddare. Ho poi avvolto attorno ad agni asparago una fettina di pancetta. Ho tagliato a striscioline di 1,5 cm la pasta sfoglia e l'ho attorcigliata a spirale attorno agli asparagi. Cotti nel forno a 180° fino a doratura.

FOCACCIA CON POMODORINI

- 500 g di farina per pizza
- mezzo cubetto di lievito di birra
- una piccola patata lessata e schiacciata
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaino scarso di zucchero
- due cucchiai di olio EVO
- una manciata di sale grosso
- qualche pomodorino
- origano

Ho fatto sciogliere il lievito in acqua tiepida e l'ho versato in una ciotola capiente con la farina, lo zucchero, il sale, facendo attenzione che non tocchi il lievito, la patata schiacciata e l'olio. Ho impastato e aggiunto man mano altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Ho lasciato lievitare per circa 2 ore coperto e al caldo. Ho poi ripreso l'impasto e l'ho versato in una teglia unta, ho allargato la pasta spingendola con le dita, fate attenzione a non tirarla, ma a spingerla pian piano affondando le dita. Tagliare i pomodorini a metà e adagiarli sulla focaccia senza spingerli nell'impasto, spolverare con sale grosso e con origano. Cuocere in forno a 180-200°.

Nei prossimi giorni posterò le altre ricette.
Ciao ciao